E’ Festa con la PFM!


Sulle note gioiose di “Celebration” della PFM si è conclusa ieri sera la tredicesima edizione di Palco sul Mare Festival. La kermesse estiva di musica e cabaret promossa dall’Assessorato al Turismo della Provincia di Genova si è congedata da quest’estate 2008 davanti ad un pubblico di 8.000 persone che ha riempito la grande e scenografica piazza di Zoagli.
Il concerto della Premiata Forneria Marconi “Pfm canta de Andrè” non ha deluso le aspettative degli spettatori: come promesso dal titolo, è stato una carrellata trionfale tra i brani dello storico tour del 1979 col cantautore genovese, riproponendo gli stessi arrangiamenti di allora, senza però dimenticare il repertorio storico della PFM a cui è stata dedicata la seconda parte del concerto.
Accanto alla vivacità di “Bocca di Rosa” “Volta la carta” e “Il Pescatore”, ci sono stati momenti di intensa commozione con “Giugno 73” e “Amico fragile”. Franz Di Cioccio, Patrick Djivas e Franco Mussida hanno entusiasmato, commosso e coinvolto come e anche più di trent’anni fa, chiudendo il concerto con l’intramontabile “Impressioni di settembre”, tuttora una amatissima icona del rock progressive, e con “Celebration”. Una festosa ovazione corale è stata l’ideale conclusione non solo del concerto, ma anche della straordinaria estate 2008 di Palco sul Mare Festival, che si è così congedato dal suo pubblico, dando l’appuntamento al 2009 e alla sua quattordicesima edizione: ancora un’estate di musica e risate sui più bei palchi della provincia di Genova.