Pronto al varo Palco sul marefestival 2006

Il prossimo 7 luglio partirà l’evento più atteso dell’estate in Riviera: Palco sul Mare Festival 2006.

La manifestazione, giunta alla sua undicesima edizione, gode del sostegno dell’Assessorato al Turismo della Provincia di Genova, della partecipazione dei Comuni della Riviera Ligure e del contributo della Regione Liguria.

 

Gli sponsors di questa edizione sono Coop Liguria,Latte Tigullio e Area Banco di Chiavari e della Riviera Ligure (sponsors ufficiali), Amga e Azienda Trasporti Provinciali (partners tecnici), Secolo XIX e Radio 19 (media partners).

 

Il suo inconfondibile mix di musica e cabaret ha richiamato nel corso degli anni centinaia di migliaia di cittadini e turisti in un grande happening estivo di carattere itinerante, che ha portato i migliori artisti della scena nazionale ad esibirsi su palcoscenici davanti al mare della Liguria e che proprio lo scorso anno ha superato il traguardo del milione di presenze.

 

Quest’anno il Festival cresce ancora: sono infatti in programma ben 15 serate con spettacoli, sempre gratuiti, che si susseguiranno dal 7 luglio al 24 agosto al ritmo di due alla settimana alternando, secondo la ormai collaudata formula, i concerti di qualità al migliore cabaret nazionale. Il Festival, infatti, prevede la partecipazione di otto Comuni della costa ligure: Portofino, Rapallo, Moneglia, Santa Margherita Ligure, Sestri Levante, Chiavari, Recco e Zoagli. Ogni cittadina ospiterà nella stessa settimana uno spettacolo di cabaret il martedì e un concerto il venerdì, su un palco situato nelle zone più suggestive dei centri e, naturalmente… sul mare!

La rosa degli artisti che figureranno nel calendario di Palco sul Mare Festival 2006 ha definitivamente preso forma sotto l’abile direzione artistica del patron Massimo Garbarino. Le scelte di qualità che hanno caratterizzato il suo lavoro in tutti questi anni si riconfermano prioritarie anche per questa undicesima edizione, scelte che hanno privilegiato artisti con una lunga carriera alle spalle; ecco allora l’elegante “Stralunato Recital” di Antonella Ruggiero, le raffinate sonorità etniche di Mauro Pagani, la forza espressiva di Enrico Ruggeri, voci che, ognuna a suo modo, hanno scritto la storia della musica italiana. Nello stesso tempo è stato dato ampio spazio anche ai nuovi talenti emergenti, già balzati ai vertici del gradimento del pubblico: la raffinata poesia di Pacifico, il blues sanguigno di Aida Cooper, l’eleganza mediterranea di Mario Venuti e per i più giovani il rock energico dei Negrita e l’acuta ironia della rivelazione Simone Cristicchi.

 

Lo stesso criterio è stato utilizzato nella scelta dei cabarettisti. Accanto ai nomi già famosi di Fabrizio Fontana, lo sconclusionato agente segreto James Tont, il meridionale per antonomasia Giovanni Cacioppo e Marco Marzocca, il “domestico Filippino” di Bisio a Zelig Circus, si avvicenderanno, nelle diverse località, alcuni dei più interessanti nomi emergenti, loro compagni della fortunata avventura televisiva di Zelig Circus: il “Grande Mago” Alessandro Politi, il serioso avvocato togato Gianluca Belardi, i finalisti della Coppa del Mondo di battute Pozzoli & De Angelis e gli emigranti Bove & Limardi con i loro esilaranti e surreali dialoghi. Continua la tradizione che ha visto il Festival dare fiducia ad artisti che hanno poi sfondato su scala nazionale, come Ezio Greggio, Mr. Forest e Aldo, Giovanni e Giacomo.

 

Abbinato alle serate di cabaret, si conferma la presenza del Concorso Corto Comico, concorso per cortometraggi che quest’anno avrà per tema “Mare e Amore”: in questa seconda edizione i lavori iscritti al concorso verranno proiettati prima delle esibizioni dei cabarettisti nel corso delle serate e il pubblico avrà l’opportunità di votarli, decretando la vittoria di uno di essi.

 

Immaginate una kermesse in cui ogni spettatore possa trovare il proprio genere preferito, con spettacoli sempre diversi il cui denominatore comune sia la qualità, la gratuità e la bravura degli artisti… Il Palco sul Mare Festival 2006 sarà tutto questo e molto di più!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PALCO SUL MARE FESTIVAL

Estate 2006 – Undicesima Edizione

 

Periodo dal 7 luglio al 24 agosto ore 22.00

 

Biglietti Ingresso GRATUITO a tutti gli spettacoli

Esclusivamente per i concerti di Mario Venuti ed Enrico Ruggeri verrà allestita una platea con posti a sedere a pagamento al costo di € 10

 

Organizzazione Videobox – Genova – tel. 010-377.08.06

Uffici e Amministrazione: via Redipuglia, 62 r. – Genova

Tel. 010.377.08.06 – Fax 010.86.86.

Sito internet www.palcosulmarefestival.it

www.videobox.it

 

Ente Promotore Provincia di Genova – Assessorato al Turismo

 

Date e Luoghi Portofino – Piazza Martiri dell’Olivetta

Venerdì 07 luglio Evento inaugurale

Antonella Ruggiero in “Stralunato Recital”

 

Rapallo – Lungomare Vittorio Veneto

Martedì 11 luglio Alessandro Politi in “Grande Mago”

Venerdì 14 luglio Pacifico in concerto “Dolci frutti tropicali Tour”

 

Moneglia – Piazza Caduti di tutte le guerre

Martedì 18 luglio Fabrizio Fontana in “Fontana le sa tutte”

Venerdì 21 luglio Aida Cooper in concerto

 

Santa Margherita Ligure – Piazza Martiri della Libertà

Martedì 25 luglio Gianluca Belardi in “Danni di piombo”

Venerdì 28 luglio Negrita in “Verso Sud Live 2006”

 

Sestri Levante – Spiaggia dai Balin

Martedì 1 agosto Giovanni Cacioppo in “Ora io labora”

Venerdì 4 agosto Mauro Pagani in concerto Tour 2006

 

Chiavari – Porto Turistico

Martedì 8 agosto Pozzoli & De Angelis da “Zelig Circus”

Venerdì 11 agosto Mario Venuti in “Magneti Tour”

 

Recco – Lungomare Bettolo

Martedì 15 agosto Bove & Limardi da “Zelig Circus”

Venerdì 18 agosto Simone Cristicchi in “Fabbricante di Canzoni”

 

Zoagli – Piazza XXVII Dicembre

Martedì 22 agosto Marco Marzocca il “domestico Filippino” Zelig

Giovedì 24 agosto Enrico Ruggeri in “Cuore, muscoli e cervello”