Questa settimana siamo a Moneglia!
Palco sul Mare Festival ha portato martedì sera a Moneglia una serata d’eccezione, con uno dei nomi del cabaret più attesi di questa undicesima edizione.
Fabrizio Fontana, una delle punte di diamante della “vecchia guardia” di Zelig, ha divertito un pubblico numerosissimo, che lo ha atteso e poi accompagnato in un lungo show; Fabrizio ha esordito interpretando se’ stesso, dialogando con gli spettatori con la sua simpatia innata e ha coinvolto la gente al punto da far salire sul palco due bambini. Ha poi concluso con le “missioni” più famose di James Tont, l’agente segreto più sconclusionato del mondo, accompagnato dall’immancabile TANANA-NANA’ che lo ha reso famoso. La sua comicità intelligente e discreta ha letteralmente conquistato tutti, soprattutto i bambini, affascinati e divertiti dai suoi giochi di parole ammiccanti ma puliti, mai volgari.
Martedì a Moneglia si è tenuta anche la seconda serata del Concorso Corto Comico, con la proiezione sul palco di altri due cortometraggi umoristici in concorso, “Il vulcano” e “Pesce fresco”. Il pubblico potrà votarli su questo sito a partire dal primo Agosto e attraverso delle apposite cartoline, concorrendo così all’assegnazione di un premio finale che sarà sorteggiato tra tutti i votanti.
Venerdì 21 luglio, sempre alle ore 22.00 e sempre con ingresso gratuito sarà poi nuovamente il turno della musica di qualità , con il concerto di Aida Cooper & the Nite Life, che porteranno a Moneglia il blues sanguigno della bravissima vocalist.
Aida Cooper, dopo aver collaborato alla realizzazione degli album dei più grossi nomi della musica leggera italiana ed averli seguiti in tour in qualità di vocalist, ha inciso tre dischi da solista, nei quali si intravedeva già la sua anima, l’energia il coinvolgimento emotivo che avrebbero trovato naturale sbocco nel Blues. L’incontro con il noto blues-man Cooper Terry, prima marito, poi amico fraterno e maestro esigente, segna la svolta di Aida verso questo genere musicale, a lei così congeniale grazie al suo senso innato del ritmo, della malinconia e dell’energia. Sanguigna, istintiva e sentimentale all’estremo, Aida è un’autentica “blues woman”: “Quello che canto è sesso, magia, tristezza e gioia sfrenata”, dice, aggiungendo che il blues non è solo un genere musicale, ma anche un modo di vivere che la rispecchia tantissimo, poiché sdrammatizza ciò che di negativo accade ma, soprattutto conserva quella parte infantile che la fa sentire sempre un adolescente.
Il suo ultimo album “Bitter Sweet” realizzato insieme alla Nite Life è appunto un album di blues, e contiene, tra gli altri, l’omonimo brano inedito scritto appositamente da Chris Rea. Con la Nite Life di Lillo Rogati ha collaborato per oltre cinque anni, creando quel sodalizio artistico che li ha portati ad esibirsi in tutta Italia in innumerevoli manifestazioni musicali ed ai più importanti Festival del Blues, riscuotendo ovunque grande successo e molta simpatia, la stessa simpatia che porterà sul palco di Moneglia, accompagnata dalle sua bravura, dalla sua grinta in un concerto coinvolgente e trascinante come il ritmo del Blues.