Partenza in grande stile con Fabio Concato
Un “Sexy tango” ha inaugurato la dodicesima edizione di “Palco sul Mare Festival”. E’ con questo suo brano infatti che Fabio Concato ha aperto ieri sera il suo concerto a Portofino, inondando la famosa piazzetta con la sua voce particolare e col ritmo jazzato che contraddistingue le sue esibizioni dal vivo. Ha salutato il pubblico, avvisando che chi si aspettava uno spettacolo soft sarebbe rimasto deluso e che avrebbe assistito ad un concerto di un vero rocker. Poi però ha snocciolato uno dietro l’altro i suoi più bei successi, quelli che hanno fatto della melodia il punto forte e lo hanno reso uno dei beniamini del pubblico. Un concerto intenso sul filo della memoria, che parla di vita quotidiana eppure fa sognare, tra le note carezzevoli di “Tienimi dentro te”, “Ti ricordo ancora”, “Speriamo che piova”, “Guido piano”, della recente “Oltre il giardino” presentata all’ultimo Festival di Sanremo, o della struggente “051/222525”, scritta per il Telefono Azzurro sul difficile tema della violenza sui bambini.
Fabio fa da contrappunto alle sue canzoni con brevi interventi parlati, scherzando volentieri col pubblico, presenta i musicisti che lo accompagnano: Toni Panzanelli, Francesco Puglisi, Luca Trolli e Maurizio Campo. Scende addirittura a cantare in mezzo alla platea, e in questi intermezzi emerge il Concato allegro ed ironico, il Concato di “A Dean Martin”, il brano con cui ha esordito esattamente 30 anni fa, che scherza sulla “sua” barchetta ancorata nella baia alle spalle del palco, o sulla sua scarsa dimestichezza col napoletano nell’interpretare “Canzone di Laura” scritta con Pino Daniele. Arrivano, immancabili, anche i suoi cavalli di battaglia, “Domenica bestiale” e “Fiore di maggio”, dedicata alla figlia Giulia, presente in platea.
Un concerto affascinante e di classe, che ha ripercorso tre decenni di ricordi e canzoni, seguito con attenzione da una platea di oltre 2000 persone. Nel parterre, particolarmente ricco, spiccava Anna Maria Dagnino, nuovo Assessore al Turismo della Provincia di Genova, Ente promotore della manifestazione, insieme ai Sindaci e agli Assessori di Portofino, Comune ospitante di questa serata inaugurale, e degli altri Comuni partecipanti, nonché i rappresentanti degli Sponsor Ufficiali del Festival: Latte Tigullio, Coop Liguria e Banco di Chiavari e della Riviera Ligure.
Presentando la serata, Massimo Garbarino, direttore artistico della manifestazione, ha dato l’appuntamento al prossimo spettacolo di Palco sul Mare Festival, martedì prossimo 17 luglio sul Lungomare di Rapallo con la prima serata dedicata al cabaret dell’edizione 2007, che avrà per protagonista Alberto Patrucco. Dalla settimana prossima infatti inizia la consueta programmazione della kermesse musicale che prevede uno spettacolo di cabaret il martedì sera ed un concerto di musica italiana il venerdì sera nei Comuni costieri, con l’aggiunta del teatro comico nei Comuni dell’entroterra nei mercoledì di agosto. Farà eccezione la settimana dedicata a Santa Margherita Ligure, dove Irene Grandi è attesa per martedì 24 luglio ed il cabaret dei Quellilì venerdì 27 luglio.