A Sestri Levante “Palco sul Mare Festival 2007” porta allegria ed energia blues

Martedì dedicato al cabaret a Sestri Levante con “Palco sul Mare Festival 2007”: a portare risate e umorismo nel suggestivo scenario della spiaggia dei Balìn è stato Marco della Noce. Per la gioia di un pubblico di tremila persone, soprattutto giovani e giovanissimi, hanno preso vita sul palco i personaggi che hanno reso famoso Marco presso il grande pubblico: Larsen, il fonico di palco perennemente sballato; l’improbabile capitano dei Nocs con il cane Bronco; infine, con il suo inconfondibile passamontagna rosso, l’ormai celebre Oriano Ferrari, il tecnico della Ferrari che ha raccontato i gustosi retroscena dei box della Rossa di Maranello.

Venerdì prossimo sul palco di Sestri Levante si esibirà Sandra Hall, una delle regine del blues, proveniente dagli States. La “New Empress of the Blues”, come viene definita Sandra Hall, è un’artista cresciuta nell’ambiente della musica Gospel, ma è ormai considerata una stella del Blues moderno, grazie alla stupenda voce, alla presenza scenica e all’esuberante personalità. Sandra, dinamica cantante di colore, vanta numerose e importanti collaborazioni con famosi artisti internazionali quali Joe Tex, B.B. King, Jackie Wilson e Joe Simon. La notorietà ed il successo ottenuto, la portano in breve tempo a calcare le scene del vulcanico circuito blues delle grandi metropoli degli States, dove si esibisce con i più noti musicisti americani, partecipando anche ai più importanti festival negli U.S.A. Nel 1990 il primo tour in Europa con la partecipazione al Montreux Jazz Festival, nella notte blues dedicata al mitico John Lee Hooker. Successivamente altri importanti festival in Svizzera, Germania e Olanda per arrivare nel 1995 al primo tour in Italia per presentare l’album “Showin Off”. Nel 1997 pubblica il CD “One Drop will do you” mentre nel 2001 esce il lavoro discografico “Miss Red Riding Hood”, che presenterà anche in occasione dell’ European Summer Tour.
In Italia sta promuovendo il nuovo disco “Red Bone Woman” e a Palco sul Mare Festival si presenta con la Gnola Blues Band. Sicuramente un’accoppiata vincente: Maurizio “Gnola” Glielmo è il chitarrista slide più quotato del panorama nazionale con due apprezzati album a suo nome all’attivo (di cui uno “Premio SIAE al miglior disco Jazz & Blues anno 2000”), nonché un nutrito curriculum in cui splendono diversi anni di collaborazione con Fabio Treves, le aperture per i tour di Steve Ray Vaughan e Robben Ford, e le partecipazioni ai più prestigiosi blues festival sparsi per tutta la penisola e oltre (Svizzera in particolare). La voce potente della Hall si fonde con il brillante sound della band di Gnola e le sue travolgenti performances, sostenute impeccabilmente dalla band e contrappuntate dalla sezione fiati dei Boomer Horns, creano uno spettacolo di grande impatto. Sandra è un’artista focosa che nei suoi travolgenti show non si limita a cantare Chicago Blues, ma si fa interprete della musica di Big Mama Thorton, Otis Redding, Jerrye Mc Cain e di raffinate vocalist della black music contemporanea, come Etta James e Koko Taylor, senza disdegnare piacevoli scorribande nei territori del Rhytmn & Blues, terreno congeniale per sfruttare al meglio il trascinante e pirotecnico sound della Gnola Blues Band.
Sandra Hall è una artista ideale per riproporre anche nel corso di “Palco sul Mare Festival 2007” il legame sempre più stretto che si è instaurato tra il mondo del blues e la Città di Sestri Levante, dove in maggio si tiene anche un importante Festival Blues.