Da Moneglia a Camogli “Palco sul Mare Festival” regala allegria

Serata di buona musica e simpatia venerdì sera a Moneglia con il concerto di Fiordaliso nell’ambito di “Palco sul Mare Festival 2007”. L’Assessorato al Turismo della Provincia di Genova, promotore della manifestazione estiva che, con 19 spettacoli, porta in Riviera due mesi di cabaret, musica e teatro, ha ospitato sul palco della cittadina di villeggiatura il concerto di un’artista completa ed eclettica, che ha trascinato il pubblico di turisti e residenti. Lo spettacolo dell’interprete piacentina ha messo in luce le sue straordinarie doti canore, la sua dirompente energia, la simpatia e la carica umana che già erano state evidenziate nella sua partecipazione al reality televisivo Beauty Farm. Fiordaliso ha ripercorso la sua lunga carriera, che ultimamente divide tra concerti e musical, e non si è limitata a riproporre i suoi cavalli di battaglia, come “Oramai”, “Non voglio mica la luna” “Li-be-llu-la” e “Accidenti a te”, ma ha anche interpretato con passione brani di Fabrizio De Andrè.

Nella settimana di Ferragosto, il calendario di “Palco sul Mare Festival 2007” prevede la tappa nel comune di Camogli, dove martedì 14 agosto si terrà lo spettacolo di cabaret di Enrique Balbontin e Andrea Ceccon. I due simpatici comici genovesi proporranno “Recital”, uno show esilarante, irriverente e provocatorio proprio come i suoi interpreti. Protagonisti indiscussi di Colorado Cafè fin dagli esordi del programma, insieme propongono uno spettacolo pieno di energia, giocato sul ritmo veloce dell’alternanza. In esso gioca un ruolo chiave la personalità dei due simpatici artisti, da sempre innamorati del paradosso, abili a coinvolgere il pubblico in un turbinio di situazioni. Questo anche grazie al variegato serbatoio di esperienze di vita da cui i due versatili interpreti attingono per dare vita al loro spettacolo: Andrea Ceccon ha studiato al conservatorio di Genova ed ha collaborato con Mina, Giorgio Gaber e i Matia Bazar; Balbontin è laureato in Giurisprudenza e continua ad esercitare la professione di avvocato penalista. Alcuni sketches sono estrapolati dal successo televisivo, come le improbabili “Lezioni di Savonese” impartite dal frenetico professor Enraz, proveniente direttamente dal “Centro Ciocchi Savona”, o le sconclusionate massime del santone indiano Rabartha, dispensatore dell’ “Arte del Vaffangala”. Ma tante sono pure le gag inedite, frutto della più genuina e dissacrante inventiva. In “Recital” le parole e la musica si avvicendano, dando vita ad uno show divertente e scanzonato, privo di tempi morti e ricco di personaggi e punti di vista. Insomma, non ci sarà di che lamentarsi, anche quando i due esclameranno il fatidico “Torta di riso: finita!”
Prima dello spettacolo, come in ognuna delle sette serata di cabaret della rassegna, verranno proiettati sul palco due dei cortometraggi iscritti al Concorso Corto Comico, un concorso per cortometraggi umoristici sul tema “Mare, Amore e…Fantasia” giunto quest’anno alla sua terza edizione e promosso da Arredamenti Contract 2000. Il pubblico potrà esprimere il suo voto al corto più gradito attraverso una cartolina, che darà diritto inoltre a ritirare la maglietta ufficiale del Festival presso i negozi Oviesse di Rapallo, Chiavari e Genova. I cortometraggi potranno essere votati anche su questo sito alla sezione “Concorso Corto Comico”.

Lo spettacolo gratuito è previsto sul lungomare, con il pubblico sulla spiaggia prospicente la chiesa, alle ore 22.

Nella stessa settimana “Palco sul Mare Festival 2007” si sposterà nuovamente a Rapallo per il concerto della cantante Tosca, in programma per venerdì 17 agosto.