Al via la tredicesima edizione del Festival

La Provincia di Genova anche in questa estate 2008 è l’Ente Promotore, attraverso l’Assessore al Turismo Anna Maria Dagnino, di una delle manifestazioni più amate della Riviera, Palco sul Mare Festival, la kermesse itinerante di musica, cabaret e teatro giunta alla sua tredicesima edizione.

Dal 9 luglio al 29 agosto verrà riproposta la formula ormai collaudata che alterna concerti della migliore musica italiana a recital di comici delle piu note trasmissioni televisive, dallo scorso anno, a una commedia teatrale umoristica il cui tema è legato al mare. Dodici località costiere della provincia ospiteranno ciascuna 1 o 2 spettacoli su un palco situato nella zona più suggestiva del loro lungomare.

La tredicesima edizione, come tutte quelle che la hanno preceduta, porta con sé alcune novità, di cui la più importante è l’ampliamento dell’estensione territoriale del Festival: nel 2008 “Palco sul Mare Festival” si allarga al Ponente della provincia, con l’ingresso di Arenzano nella già nutrita schiera dei Comuni sedi del Festival. Sarà quindi più che mai il Festival della Provincia di Genova, coprendo l’intero arco di costa compreso tra i suoi confini. Contemporaneamente aumenta il numero delle località costiere che parteciperanno alla kermesse: anche Bogliasco, Riva Trigoso e Sori si uniscono da quest’anno alla manifestazione, ospitando la riedizione della commedia umoristica “La (forse) vera storia di Cristoforo Colombo”, che era stata rappresentata lo scorso anno nei Comuni dell’Entroterra. Saranno quindi dodici le località che coloreranno la loro estate col giallo vivo che quest’anno contraddistingue la accattivante grafica del Festival.

Un’altra novità è rappresentata dalla scelta del cast artistico delle serate di cabaret: in un anno di cambiamento del panorama cabarettistico nazionale, Palco sul Mare Festival sceglie di dare spazio ai comici liguri, che peraltro si sono ampiamente distinti nelle trasmissioni televisive cult delle ultime stagioni, vero trampolino di lancio per i talenti emergenti. Le coppie Bottesini & Paci, Paniate & Santonastaso, Bianchi & Pulci e Barbini & Bergallo sono fenomeni di comicità partiti dalla nostra regione, di cui i produttori di trasmissioni come “Colorado Cafè” e “Zelig” non hanno tardato ad accorgersi. Accanto a loro, nella serata di cabaret sulla spiaggia di Camogli, la presenza dei mattatori “Pino e gli Anticorpi”, universalmente riconosciuti come il fenomeno comico del 2008.

Non è una novità invece la presenza di un cast artistico di prim’ordine per quanto riguarda i concerti: i cantanti di Palco sul Mare Festival 2008 sono quanto di meglio offre il panorama degli artisti italiani in tour quest’estate, caratteristica che è da sempre il segno distintivo della Direzione Artistica curata da Max Garbarino.

Ad inaugurare la serie di spettacoli in calendario, sarà come di consueto un concerto di grande fascino nella piazzetta di Portofino: il 9 luglio alle ore 22 salirà sul palco più suggestivo del Tigullio una straordinaria interprete della musica italiana, Fiorella Mannoia con il suo tour “Canzoni nel Tempo”. Per recarsi a questo concerto si suggerisce l’utilizzo di mezzi alternativi ad auto e moto. Allo scopo Provincia e Comune, in collaborazione col Servizio Marittimo del Tigullio e l’Atp, hanno predisposto un servizio con corse supplementari di battelli e bus, che faciliteranno l’afflusso del pubblico fino al Borgo.
Martedì 15 luglio sul lungomare di Rapallo arriverà Alex Britti, che riproporrà il suo tour Unplugged 2008 con il quale ha riempito i teatri italiani nella scorsa stagione, mentre venerdì 18 luglio sarà la volta dei noti comici liguri Bottesini & Paci, reduci dai successi televisivi di Zelig Off.

Le serate dedicate al teatro inizieranno a Bogliasco mercoledì 16 luglio con la commedia umoristica “La (forse) vera storia di Cristoforo Colombo”, che sarà rappresentata anche i mercoledì successivi 6 Agosto a Sori e 27 Agosto a Riva Trigoso.

A Santa Margherita martedì 22 luglio sul palco dei Giardini a mare il pubblico del Festival potrà applaudire il vincitore radiofonico del Festival di Sanremo 2008, Max Gazzè, che ha spopolato quest’anno con il brano “Il solito sesso”, ed il 25 luglio la coppia di cabarettisti di Zelig Circus, Paniate & Santonataso.

Sestri Levante, cittadina che nel Tigullio è la patria del blues, accoglierà la Blues woman americana Shakura S’Aida il 29 luglio sul palco sulla spiaggia dai Balin. Il 1 agosto Bianchi & Pulci proporranno al pubblico i loro personaggi da Colorado Cafè.

La serata di cabaret a Camogli apre il calendario del Festival del mese di Agosto in compagnia del fenomeno comico dell’anno, Pino e gli anticorpi. A Chiavari invece palco sul Mare Festival propone una serata di concerto dedicata ai giovani: sul palco montato nel Porto Turistico l’8 agosto salirà L’aura, una giovane dalla grande personalità e dalla voce straordinaria.

A Moneglia, davanti al pubblico che numeroso affolla la cittadina di villeggiatura , la serata di cabaret del 12 agosto sarà affidata al Mago Elias, mentre la sera di Ferragosto il Festival propone il concerto di un cantante amatissimo da tutti: Riccardo Fogli.

Tocca ad Enrico Ruggeri, che quest’anno festeggia i 30 anni di carriera, inaugurare le serate di Palco sul Mare Festival ad Arenzano, primo comune del Ponente ad entrare a far parte della rosa delle location della kermesse della Provincia di Genova. La serata di cabaret sarà affidata a due colonne della comicità ligure, Alessandro Barbini ed Alessandro Bergallo.

Come ormai è tradizione, l’ultima serata del Festival è quella di Zoagli: quest’anno sul palco sotto le arcate del grande ponte si chiuderà in bellezza con il concerto della Premiata Forneria Marconi, col sul Tour “PFM canta De Andrè”, un omaggio al grande cantautore genovese sull’onda della sua pluriennale collaborazione col famoso gruppo italiano.

Anche quest’anno il Concorso Corto Comico sarà abbinato alle serate di cabaret; la competizione per cortometraggi giunta alla sua quarta edizione, quest’anno avrà per tema “Mare e… Famiglia”: i corti selezionati verranno proiettati su maxi schermo prima delle esibizioni dei cabarettisti e saranno votati dal pubblico.

Accanto all’Assessorato al turismo della Provincia di Genova, ai Comuni ed alla Videobox, anche quest’anno contribuiranno alla realizzazione del Festival degli sponsor storici, Coop Liguria, Latte Tigullio e Banco di Chiavari e della Riviera Ligure, ai quali si aggiungono quest’anno, come Partner tecnico, le agenzie affiliate Tecnocasa del Tigullio. Fondamentale come sempre la preziosa collaborazione dei Media Partner Radio 19 e Il Secolo XIX.

Con i suoi spettacoli, tutti gratuiti, “Palco sul mare Festival 2008” riconferma il suo inconfondibile mix di musica e comicità che lo ha reso negli anni per centinaia di migliaia di cittadini e turisti un appuntamento irrinunciabile delle notti estive della Riviera.

Date e Luoghi
TEATRO COMICO

La (forse) vera storia di Cristoforo Colombo
di Alberto Patella – adattamento di Arturo Di Tullio

Regia di Antonio Sixty

Personaggi e interpreti:
Compagnia MaGaRo Art
Batistuzzi Arturo di Tullio
Professor Monti – Padre Marchena Gaetano Callegaro
Professor Crozza – Cristoforo Max Garbarino
Professoressa Fioroni – Beatrice Lorenza Pisano

Mercoledì 16 luglio – ore 22 Bogliasco – Piazza XXVI aprile
Mercoledì 6 agosto – ore 22 Sori – Piazza Ghio
Mercoledì 27 Agosto – ore 22 Riva Trigoso – Lungomare Kennedy

Date e Luoghi
CONCERTI & CABARET

Portofino – Piazza Martiri dell’Olivetta
Mercolerdì 9 luglio Evento inaugurale
Fiorella Mannoia in “Canzoni nel Tempo”

Rapallo – Lungomare Vittorio Veneto
Martedì 17 luglio Alex Britti in “Tour 2008”
Venerdì 18 luglio Bottesini & Paci

Santa Margherita Ligure – Piazza Martiri della Libertà
Martedì 22 luglio Max Gazzè in concerto
Venerdì 25 luglio Paniate & Santonastaso

Sestri Levante – Spiaggia dai Balin
Martedì 29 luglio Shakura S’Aida in concerto
Venerdì 1 agosto Bianchi & Pulci

Camogli – Lungomare- Rivo Giorgio
Martedì 5 agosto Pino e gli Anticorpi

Chiavari – Porto Turistico
Venerdì 8 agosto L’Aura in “Non qui, ma qui -Tour 2008”

Moneglia – Piazza Caduti di tutte le guerre
Martedì 12 agosto Mago Elias
Venerdì 15 agosto Riccardo Fogli in concerto

Arenzano – Via Bocca
Martedì 19 agosto Barbini & Bergallo

Arenzano – Area Spettacoli
Domenica 24 agosto Enrico Ruggeri in “Rock Show 2008”

Zoagli – Piazza XXVII Dicembre
Venerdì 29 agosto Serata conclusiva
Premiata Forneria Marconi in “PFM canta De Andrè”