Ceccon e Balbontin

Palco sul Mare Festival 2009

ANDREA CECCON – ENRIQUE BALBONTIN

Santa Margherita Ligure
Martedì 21 luglio – ore 22

  Palco sul Mare Festival, il Festival di musica e comicità promosso dall’Assessorato al Turismo della Provincia di Genova, per il suo terzo appuntamento si trasferisce a Santa Margherita Ligure, dove si terrà la seconda serata di cabaret, dopo il divertente spettacolo di Margherita Antonelli e Toni Rucco, venerdì scorso a Sori.
Un’altra coppia “scoppiettante”, quella che salirà sul palco dei Giardini a Mare di “Santa”. Andrea Ceccon ed Enrique Balbontin sono compagni ormai collaudati: nato come musicista il primo (vince persino due Premio Tenco, nel 1988 e nel 1990 con i Mau Mau) e come …avvocato penalista il secondo, si incontrano nel 1999 allo Zelig di Milano nel gruppo comico “La notte dei Fufu”, poi ne “Le Voci Atroci”, nei “Cavalli Marci” ed infine in “Colorado Cafè Live”, in cui sono stati ospiti fissi dalla prima edizione. E’ quindi naturale che il loro affiatamento sul palco sia totale: il loro spettacolo è pieno di energia, tutto giocato sul ritmo veloce dello scambio tra le gags ed i personaggi dei due comici. Balbontin, e Ceccon si alternano in scena in un tourbillon di situazioni: dalle esilaranti lezioni di savonese del professor Enraz del Centro Ciocchi Savona, al saggio Rabartha, con le sue massime tratte dal grande libro del Vaffanghala, passando per una miriade di personaggi dalla simpatia contagiosa. Lo spettacolo è proprio come loro: irriverente, sboccato e provocatorio. La loro parodia della coppia di albergatori liguri, che ha suscitato tante polemiche nella nostra regione, continua a suscitare risate con la famosa battuta “torta di riso: finita!”. Con genuina e dissacrante inventiva spadroneggiano sul palco e catturano gli spettatori facendoli ridere fino alle lacrime, riuscendo a farsi perdonare anche le satire più pungenti
Prima dello spettacolo dei cabarettisti, verranno proiettati sul maxi schermo i corti selezionati per la quinta edizione del Concorso Corto Comico, competizione per cortometraggi che quest’anno avrà per tema “Mare e… Ecologia”: il pubblico potrà votare i cortometraggi preferiti sul sito Internet www.palcosulmarefestival.it.
Dopo questa serata il Festival resterà a Santa Margherita Ligure, dove si prepara ad accogliere il concerto di Dolcenera venerdì prossimo, 24 luglio.