Dario Vergassola

Dario Vergassola

Palco sul Mare Festival 2009

DARIO VERGASSOLA

Sestri Levante
Martedì 28 luglio – ore 22

La prossima tappa del festival itinerante della Provincia di Genova sarà martedì 28 a Sestri Levante con lo spettacolo di Dario Vergassola, uno dei comici più irriverenti del panorama cabarettistico italiano.
Non è un caso che il suo recital si chiami “Sparla con Me”: l’ex impiegato dell’Arsenale di Spezia è un vero impudente. La forza della sua comicità sono i doppi sensi, che non disdegnano divertenti riferimenti alla sfera sessuale, e la sua capacità di mettere in simpatico imbarazzo le proprie “vittime”.
La sua comicità intelligente ed acuta lo ha portato dalla vittoria al Festival di SanScemo nel 1992 ai palcoscenici teatrali, a quello del Maurizio Costanzo Show, fino agli studi televisivi in programmi come “Mai dire gol”, “Quelli che il calcio” “Zelig” e “Bulldozer”. Ha pubblicato anche due libri, i cui titoli sono tutto un programma: “Lunga vita ai pelandroni” e “Me la darebbe?” vol.I e vol.II
Dal 2005 è la colonna portante del programma “Parla con me” con Serena Dandini, dove assedia con imbarazzanti ed improbabili domande gli ospiti, al termine dell’intervista ufficiale condotta dalla Dandini.
Il suo spettacolo dal vivo, il cui titolo vuole parafrasare proprio il programma di RaiTre, ripropone al pubblico i momenti più esilaranti dei suoi tanti incontri ed esprime lo sconcerto nel trovarsi di fronte ad un mondo televisivo fatto di veline, VIP, calciatori e tronisti. Con il suo stile scanzonato Dario confronta questi personaggi pubblici con i suoi vecchi amici del bar e con la sua famiglia (suocera compresa) e paragona la frenetica vita mondana delle grandi città con l’intensa “movida” di una volta davanti all’unico Bancomat della sua La Spezia.
La sua satira, che sconfina dal sociale alla politica e ritorno, mette in ridicolo i nuovi VIP, con la non celata speranza che, come diceva Bakunin, “sarà una risata che li seppellirà!”.