Al via la nuova edizione!

Palco sul Mare Festival 2009

Prenderà il via il prossimo 14 luglio una delle manifestazioni più amate della Riviera, Palco sul Mare Festival, la kermesse itinerante di musica e comicità giunta alla sua quattordicesima edizione e promossa dall’Assessorato al Turismo della Provincia di Genova, con il sostegno dei Comuni partecipanti.
Partners di questa edizione sono Coop Liguria, Latte Tigullio e Banco di Chiavari e della Riviera Ligure (sponsors ufficiali) e il Secolo XIX e Radio 19 (media partners).
Fino al 25 agosto, in nove Comuni della provincia, sui palchi situati nella zona più suggestiva dei lungomare, si alterneranno concerti della migliore musica italiana a recital di comici delle piu note trasmissioni televisive, per un totale di quattordici spettacoli. Il Festival conferma così il suo particolare appeal su cittadini e turisti, che nelle scorse edizioni sono accorsi in centinaia di migliaia sotto i suoi palchi ed hanno apprezzato con calore sempre crescente il mix di musica e cabaret che da sempre lo caratterizza.
Accanto alla collaudata formula, il grande happening estivo itinerante, presenta alcune stimolanti novità, che ne testimoniano la vivacità e la capacità di rinnovarsi nonostante le quattordici edizioni, o forse proprio grazie all’esperienza acquisita in questi anni.
La prima si chiama Talent show e consiste nella realizzazione di tre serate i cui protagonisti sono musicisti liguri che non salgono alla ribalta delle Hit Parade, ma che si sono già distinti ed hanno ottenuto i consensi e l’apprezzamento della critica musicale. L’Assessore al Turismo Anna Maria Dagnino ha voluto in questo modo dare la giusta visibilità ai talenti di casa nostra, offrendo loro una platea locale eppure prestigiosa per locations e numero di spettatori.
L’altra novità è la Sun Power Week, una settimana dedicata alle energie alternative, che dimostra l’attenzione e la sensibilità del nostro Ente ad uno stile di vita ecosostenibile che salvaguardi la natura, la cui bellezza è così importante per la nostra regione. La Sun Power Week si svolgerà a Sstri Levante e comprenderà oltre al concerto ed al cabaret anche la serata “Alternativamente” in cui si esibiranno band emergenti con l’intervento di un ospite speciale.
L’ingresso del Comune di Cogoleto nella rosa delle località che ospitano il Festival testimonia come l’interesse per questa manifestazione si estenda sempre più verso il Ponente, abbracciando un arco sempre più ampio della Provincia di Genova ed accomunandolo sotto i colori della attraente grafica di Palco sul Mare Festival
E’ invece una gradita conferma il Concorso Corto Comico che si svolgerà nelle serate di cabaret; giunto alla sua quinta edizione, la competizione per cortometraggi quest’anno avrà per tema “Mare e… Ecologia”: prima delle esibizioni dei cabarettisti i corti selezionati verranno proiettati su maxi schermo e saranno votati dal pubblico sul sito Internet..
Come ogni anno, il direttore artistico Massimo Garbarino ha messo insieme per Palco sul Mare Festival 2009 un cast d’eccezione, utilizzando il criterio della qualità che ha sempre caratterizzato il suo lavoro del nelle tredici scorse edizioni. Il concerto di un mostro sacro della musica italiana, Ivano Fossati, aprirà la rassegna con una serata affascinante nella piazzetta di Portofino. Seguiranno la grinta e la dolcezza di Dolcenera a Santa Margherita Ligure, il blues sanguigno di Thornetta Davis a Sestri Levante, il soul moderno di Neffa a Chiavari e la melodia riflessiva di Niccolò Fabi ad Arenzano. Le serate Talent Show vedranno il cantautore Max Manfredi a Cogoleto, Bobby Soul a Moneglia e la Banda Bailam ad Arenzano. Per il cabaret invece saliranno sul palco Toni Rucco e Margherita Antonelli a Sori, Balbontin e Ceccon a Santa Margherita, Dario Vergassola a Sestri Levante, i Turbolenti a Camogli e Marco Marzocca a Moneglia.
Un cast artistico di prim’ordine per quattordici spettacoli tutti gratuiti, musica e comicità per tutti i gusti, sotto le grandi torri di Palco sul Mare Festival 2009.