Ian Siegal: il bluesman inglese a Sestri Levante

Ian SiegalLa collaborazione tra Palco sul Mare Festival e Blues & Soul festival prosegue, dopo il successo dell’anno scorso, con una serata dedicata agli amanti del blues e della musica di qualità.
Lunedì 25 luglio il teatro Arena Conchiglia di Sestri Levante ospita uno dei migliori bluesman inglesi di tutti i tempi, Ian Siegal.

Eccellente cantante, ottimo chitarrista e compositore originale, Ian Siegal si forma giovanissimo, ascoltando Muddy Waters, Robert Johnson e Robert Cray. La sua attitudine a essere il miglior blues singer inglese si è incarnata dopo migliaia di show a fianco dei Bill Wyman’s Rhythm Kings, Lee Sankey Group e di tutte le band di spicco del nuovo british blues. Si è esibito nei maggiori festival europei come Edimburgo, Lugano, Peer, North Sea Jazz, affermandosi come uno dei talenti naturali più creativi, stravaganti e accattivanti sulla scena blues (e non solo) odierna. La stampa all’unisono parla di un bluesman, come non se ne vedevano da tanti e molti anni, nemmeno negli Stati Uniti. Nelle sue trascinanti performance si percepiscono chiaramente le influenze dei suoi grandi ispiratori: Howlin’ Wolf e Tom Waits, Muddy Waters, Little Richard, James Brown, B. B. King.
Ian è anche un ottimo solo-performer alla chitarra acustica: questo fuoriclasse cantante-chitarrista ormai va collocato in mezzo a nomi come Tom Waits, Bruce Springsteen, Dr. John, Eric Clapton, John Mayall, Jimmy Page e Robert Plant, per non dire Van Morrison.

La sua band ha vinto il titolo di Band of the Year nel 2010, ai British Blues Awards. Pluripremiato ai British Blues Awards di quest’anno, la prestigiosa rivista Mojo lo ha definito …uno dei più dotati cantanti e autori del blues contemporaneo.
Ian è accompagnato dalla band triestina di Mike Sponza: trent’anni di esperienza in giro per i più blasonati festival internazionali del blues, anima della European Blues Convention, di recente al fianco del leggendario Bob Margolin.

Ad aprire la serata, Spiritual Gangsta & Friends. La Spiritual Gangsta Blues band nasce – sulle ceneri di un celebre gruppo Blues ligure, gli Hot Bibins – per volontà di Luigi “Dillo” Di Lorenzo, bassista, uno dei massimi esperti di blues italiano, organizzatore della rassegna Blues & Soul festival. Si tratta di un omaggio ai grandi artisti neri che hanno fatto di questo genere musicale una delle più grandi rivoluzioni culturali del secolo scorso.
La line up è completata da Luca Canepa, chitarrista e co-ideatore del progetto, Lollo Johnson, tastierista strordinariamente dotato, e Davide Zalaffi, batteria, anche con Les Gastones e The Knickers.

Ingresso 10 €. Per info e prenotazioni biglietti Mediaterraneo 0185 478600; Urp Sestri Levante 01854781, organizzatori 320 4370190.

Prevendite Mamaluna cafè 349 6388939.