Fiorella incanta Portofino
La tredicesima edizione di Palco sul Mare Festival si è aperta mercoledì sera con il concerto di Fiorella Mannoia a Portofino. Nel corso del concerto, Anna Maria Dagnino, Assessore Provinciale al Turismo, ha ringraziato e reso omaggio alla bravissima interprete a nome della Provincia di Genova, Ente Promotore della manifestazione, e del Comune di Portofino che ha ospitato questa serata inaugurale nel suggestivo scenario della sua famosa piazzetta.
La Mannoia ha aperto il concerto con uno dei suoi cavalli di battaglia, “Sally”, una delle tante canzoni che ormai sembrano appartenerle più che agli stessi autori, ed ha proseguito con i suoi maggiori successi e con alcune “perle” come “E penso a te” di Battisti, “C’è tempo” di Fossati, “Io che amo solo te” di Endrigo e “Smisurata preghiera” di De Andre.
Lo spettacolo è stato suggestivo e affascinante, come tutti si aspettavano. Ciò che nessuno si aspettava è stato ascoltare i brani più famosi del repertorio della Mannoia completamente stravolti da nuovissimi arrangiamenti. Fiorella ha stupito tutti proponendo un’inedita versione, lentissima ed evocativa, de “Il cielo d’Irlanda”, mentre “Sorvolando Eilat” ha acquistato sonorità rockeggianti, “Che Sarà” si è rivestita con un ritmo jazzato e “Buontempo” è stata accompagnata dalle percussioni sudamericane di una vivace samba.
A concludere la serata, Fiorella ha regalato nei bis le canzoni che più la rappresentano :“Il tempo non torna più” di Piero Fabrizi, “Le Notti di maggio” di Ivano Fossati e “Quello che le donne non dicono” il brano di Ruggeri e Schiavone che l’ha portata al grande successo nel Sanremo 1987. Un concerto che è stato una piacevole sorpresa ed un dono prezioso per gli oltre 3.000 spettatori accorsi nel Borgo per applaudire la sua voce intensa, le sue straordinarie doti di interprete e la sua superba presenza scenica.
Dopo questa serata inaugurale, Palco sul Mare Festival da appuntamento a martedì 15 Luglio alle ore 22 sul lungomare di Rapallo con Alex Britti ed il suo MTV Unplugged Tour 2008.
