La vena melodica di Fabio Concato
COMUNICATO STAMPA
Domani sera a Portofino
la vena melodica di Fabio Concato inaugura
“Palco sul Mare Festival 2007”
Venerdì 13 luglio serata inaugurale per la dodicesima edizione di Palco sul Mare Festival, la manifestazione di musica e cabaret promossa dalla Provincia di Genova, che quest’anno prevede diciannove spettacoli in dodici comuni della Riviera di Levante.
Come ormai consuetudine, Massimo Garbarino, direttore artistico della manifestazione organizzata dalla Videobox, ha voluto rinnovare il fascino del concerto di apertura della kermesse a Portofino, nello scenario affascinante della Piazzetta del Borgo. Dopo Sergio Cammariere ed Antonella Ruggiero, che avevano inaugurato le ultime due edizioni del Festival, quest’anno sarà un altro interprete di grande classe a salire sul palco, situato spalle al mare a lambire le onde, con lo sfondo incomparabile del Castello e della Chiesa di San Giorgio illuminati nella notte: Fabio Concato.
Fabio Concato è da anni una delle più belle certezze della nostra musica d’autore. Fin dai suoi esordi, alla fine degli anni ’70, il cantautore milanese ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel panorama musicale italiano, raccontando in modo molto personale le piccole grandi storie della quotidianità. Nostalgia, ricordi, speranze, confessioni appena accennate, sprazzi di allegria contagiosa popolano il mondo delle sue canzoni, simili ad un libro di illustrazioni che ha sempre saputo fare breccia sin da subito nell’immaginario del pubblico. Il suo primo disco “A Dean Martin” è del 1977, ma sarà l’album “Fabio Concato”, tre anni dopo, a dargli la notorietà con canzoni come “Domenica bestiale”, “Guido piano”, “Rosalina” e “Fiore di maggio”. Brani da cui traspare una grande sensibilità, la stessa che lo porta a pubblicare nel 1988 un singolo, “051/222525”, i cui proventi sono destinati a mantenere in vita il servizio del Telefono Azzurro, allora minacciato di chiusura. Negli anni ’90 seguono “Giannutri”,”In viaggio”, “Blu”,”Fabio Concato”. Nel 2001 Concato torna alla ribalta con la sua prima partecipazione al Festival di Sanremo, dove l’artista milanese presenta il brano “Ciao Ninìn”, seguita dal nuovo album “Ballando con Chet Baker”. Nel 2006 nasce “Azzurro & Concato”, la raccolta dei suoi brani di maggior successo, il cui ricavato andrà nuovamente devoluto al sostegno dei progetti di Telefono Azzurro. Nel Febbraio scorso di grande successo è stata la sua partecipazione al Festival di Sanremo con il brano “Oltre il giardino”, una canzone intensa e melodica, interpretata con il consueto stile, misurato ed elegante, con il quale Concato affascinerà anche il pubblico di Portofino, riempiendo l’aria della Piazzetta con l’atmosfera dolce e raffinata delle sue canzoni.
L’atteso evento avrà inizio alle ore 22 e sarà possibile assistervi gratuitamente da tutta la piazzetta. Una platea ad ingresso riservato ad invito sarà allestita per le numerose autorità e sponsor che hanno contribuito alla manifestazione e che interverranno alla serata inaugurale.
Per facilitare l’afflusso al borgo, il Comune di Portofino mette a disposizione un servizio gratuito di autobus navetta che effettuerà corse suppletive sulla linea ATP che va da S.Margherita Ligure a Portofino e ritorno, con partenza dalla stazione FS e tutte le fermate intermedie, nella fascia oraria dalle ore 18.00 fino al termine del concerto. Si consiglia vivamente il pubblico di usufruire di questo servizio per evitare difficoltà al traffico.