Con Irene Grandi a Palco sul Mare Festival “brucia” Santa Margherita
Oltre ottomila spettatori entusiasti hanno accolto l’arrivo a Santa Margherita Ligure di Palco su Mare Festival 2007 e di Irene Grandi. Un concerto gratuito, come è consuetudine del Festival organizzato dalla Videobox di Massimo Garbarino e promosso dalla Provincia di Genova, che ha portato nella cittadina del Tigullio lo show dell’artista fiorentina nell’estate che la vede protagonista in tutte le play-lists radiofoniche con il brano “Bruci la città” e nelle classifiche di vendita con il recente album doppio “IreneGrandi.hits”.
Rocker di razza, Irene aveva assicurato un concerto all’insegna dell’energia e della potenza musicale e non ha deluso le aspettative dei numerosi fans accorsi sotto il palco: l’attacco di “Bum Bum”, citazione del mitico “Smoke on the water” dei Deep Purple, è stata la promessa mantenuta che ha aperto lo show. Due ore di musica vera, nessuna base, arrangiamenti studiati per il live e quattro musicisti all’altezza della vitalità della “bambina cattiva” che ha fatto della grinta e della provocazione la sua bandiera.
Ma dietro l’aggressività, la bionda Irene cela sin dagli esordi un’anima romantica, che è rimasta adombrata dalla solarità e dall’impatto delle sue hits più rockettare. Il dualismo fra impetuosità e dolcezza che da sempre caratterizza la sua costante evoluzione artistica si è riproposto sul palco di Santa Margherita, dove Irene ha alternato brani marcatamente rock, come “La tua ragazza sempre” e “Per fare l’amore” ad altri romantici e pop come “Dolcissimo amore” ed “Che vita è”, interpretati languidamente seduta su una poltrona al centro del palco, e dove ha proposto anche il suo prossimo singolo “La finestra”.
La cover di “Because the night” di Patti Smith e la sua “In vacanza da una vita” con cui la cantante toscana ha chiuso il concerto, hanno lasciato nel pubblico il ricordo di una artista affascinante, sensuale e completa, che conserva intatta l’energia rock di quando scorazzava sul pontone ancorato nel golfo di Rapallo del Palco sul Mare 2000 con una tunichetta bianca, gli anfibi slacciati ed i capelli biondi raccolti in una semplice coda.
A causa di impegni della cantante toscana, il consueto calendario di Palco sul Mare Festival, che prevede in ogni comune costiero una serata di cabaret il martedì ed una di musica italiana il venerdì, viene modificato. Il prossimo appuntamento del Festival è quindi Venerdì 27 luglio con la serata di cabaret: protagonisti “I Quellilì”, il quartetto comico reso famoso dal tormentone “Grazie, Signore, Grazie” e il cui leader Alessandro Bergallo ha fatto parte del cast dell’ultima edizione del programma televisivo “Colorado Revolution”.