E’ la settimana di Sestri Levante!
La serata sammargheritese di “Palco sul Mare Festival 2006” dedicata alla musica italiana è stata un trionfo di pubblico e di grande spettacolo. Oltre 8.000 persone hanno affollato, venerdì sera, i Giardini a Mare di Santa Margherita Ligure per assistere al concerto-evento dei Negrita.
Pau, il front-man del gruppo ha esordito prospettando al pubblico “una bella sudata” ed ha mantenuto la promessa, trascinando e coinvolgendo tutti con la sua eccezionale energia. Un vero e proprio “animale da palcoscenico”, leader di un gruppo di ottimi musicisti straordinariamente affiatati, che hanno dato vita ad un concerto frutto della contaminazione del loro rock energico con le sonorità latine. Accompagnati da un bravissimo percussionista brasiliano, i “docs” aretini hanno proposto i brani più famosi del loro ultimo album L’uomo sogna di volare, nato dopo il loro viaggio in Sud America, che dal vivo hanno acquistato forza ed energia, perdendo quella patina di indolenza latino-americana che traspare nella versione in studio. L’uomo sogna di volare, Greta, Alzati Teresa e Rotolando verso sud, riarrangiati in stile Reset, hanno fatto saltare e cantare il mare di gente che assisteva al concerto. C’è stato anche il momento tranquillo, con l’esecuzione acustica di Hemingway, Ho imparato a sognare e la sensuale Magnolia, che ha creato una emozionante pausa al ballare sfrenato e all’ondeggiare di mani alzate di un pubblico galvanizzato, che è ha partecipato, carico ed entusiasta, fino alle versioni tiratissime dei bis Hei! Negrita, In ogni atomo e Mama maè.
La prossima tappa di Palco sul Mare Festival 2006, sarà nuovamente cabaret, questa volta a Sestri Levante. Martedì 1 agosto alle ore 22 e con ingresso gratuito, il palco sulla spiaggia “dai Balin” in passeggiata a mare ospiterà Giovanni Cacioppo, il siciliano emigrato al Nord e perennemente assillato dall’annoso problema di garantirsi un reddito senza lavorare. Nel suo spettacolo “Ora io labora” illustrerà, col suo fare sornione e rilassato, le deliranti soluzioni ai problemi quotidiani che deve affrontare un meridionale che cerca di sopravvivere a Milano rifuggendo tassativamente da ogni forma di lavoro. Il tema è da sempre l’argomento principale di tutta la carriera del cabarettista siciliano che, cavalcando questo leit-motiv, si è fatto strada proprio in quel Nord che lo vorrebbe vedere produrre a tutti i costi. Trasferitosi dalla Sicilia nel 1994, partecipato a vari Concorsi, a spettacoli teatrali con importanti collaborazioni ed è quindi approdato al prestigioso palco di Zelig, che lo ha lanciato definitivamente nell’Olimpo del cabaret italiano. Da allora il suo siciliano sfaccendato imperversa in trasmissioni come i vari Mai dire…, Colorado Cafè live, Zelig Circus ed anche sul grande schermo.
Prima del suo spettacolo, entrerà nel vivo la seconda edizione del Concorso Corto Comico. Due dei cortometraggi umoristici sul tema “Mare & Amore”, proiettati su maxischermo nelle scorse serate di cabaret, verranno riproposti e sottoposti al giudizio del pubblico tramite cartoline voto. Tra tutti i votanti presenti verranno estratti degli omaggi offerti dagli sponsors. La votazione potrà poi avvenire anche sul sito del Festival www.palcosulmarefestival.it. Tutti i votanti concorreranno all’assegnazione a sorteggio di un premio finale.