E’ la volta di Santa Margherita Ligure

Palco sul Mare Festival” ha portato a Moneglia due serate di grande divertimento: dopo Fabrizio Fontana, alias James Tont, venerdì è stata la volta di Aida Cooper & the Nite Life. La blues-woman d’eccezione ha trascinato il pubblico della località marina con la sua grinta ed la sua energia, coinvolgendo grandi e piccini in un concerto che è diventato una grande festa, sull’onda di un genere musicale libero da schemi e freni.
Questa settimana l’undicesima edizione della kermesse di musica e cabaret della Riviera, voluta dall’assessorato al Turismo della Provincia di Genova, si sposta a Santa Margherita Ligure, sul palco sotto la grande vela dei Giardini a Mare.
Martedì 25 luglio, sempre alle ore 22.00 e sempre con ingresso gratuito, il pubblico potrà assistere alle divertenti “arringhe” di Gianluca Belardi, l’ormai celebre “uomo in toga” di Zelig.
Nato a Roma nel 1967, Gianluca Belardi si è fatto conoscere con una serie di fortunati spettacoli teatrali e numerose apparizioni televisive, da Disokkupati al Maurizio Costanzo Show. Il successo per il comico romano arriva con il personaggio dell’Avvocato proposto nella recente edizione di Zelig Circus, dove ha presentato divertentissimi sketches sui temi dell’attualità e della vita familiare. Con l’atteggiamento accigliato del professionista serio e rispettato, Belardi fa una analisi tra lo stupito e lo scandalizzato delle piccole grandi contraddizioni della nostra società e del nostro passato. Il suo spettacolo è un racconto degli anni ’70 ed ’80. Una sorta di amarcord, a tratti ironico a tratti amaro, che ci permette di ricordare e sorridere di cose che oggi ci appaiono ridicole e lontane: il Subbuteo e le Piste Polistil, le penne Aurora e i primi videogiochi come Space Invaders; e poi la famiglia, la scuola, le partite di pallone, il preside, il primo bacio e il miglior amico… Il tutto raccontato su uno sfondo particolare: quello dell’Italia che cresce con i suoi drammi e le sue vittorie, dal rapimento di Aldo Moro ai mondiali dell’82.
La capacità evocativa dei suoi racconti, l’espressività, la presenza scenica e la sua comicità malinconica coinvolgono e divertono, mettendoci davanti ad assurdità e paradossi che abbiamo sempre davanti agli occhi, resi esilaranti dalla descrizione del comico che si cela sotto la toga nera.
A Santa Margherita martedì si terrà anche la terza serata del Concorso Corto Comico: sul maxischermo del palco verranno proiettati altri due cortometraggi umoristici sul tema “Mare & Amore” scelti tra quelli pervenuti per partecipare al concorso. Il pubblico potrà votarli, a partire dal primo agosto, sulla pagina dedicata al concorso su questo sito e attraverso delle apposite cartoline, concorrendo così all’assegnazione di un premio finale che sarà sorteggiato tra tutti i votanti.

Venerdì 28
la tappa di musica italiana di Palco sul Mare Festival a Santa Margherita prevede l’attesissimo concerto del gruppo dei Negrita, sempre ad ingresso gratuito.